Family Office

LSA F&C e il Family Office


“Un centro di competenze multi-disciplinari strutturato intorno alle necessità della famiglia.”


Cos’è il Family Office?

Il Family Office è un istituto che ha origine negli Stati Uniti e che si è sviluppato nel mondo anglosassone a partire dal XIX secolo.

E’ una struttura multi-disciplinare che si occupa della gestione integrata di grandi patrimoni familiari offendo una pluralità di servizi: dalla consulenza finanziaria, alle strategie successorie, dalla tutela dei passaggi generazionali all’ottimizzazione dei rendimenti dei patrimoni, alla pianificazione fiscale e alla gestione amministrativa.
Un centro di competenze flessibili, interdisciplinare ed indipendente. Strutturato intorno alle necessità della famiglia, in grado di fornire consulenza, competenza e conoscenza.

Il Family Office si prende in carico la gestione della complessità legata alla cura degli interessi patrimoniali offendo servizi di amministrazione e monitoraggio, legandosi in un rapporto fiduciario con il gruppo familiare e seguendo nel tempo l’evoluzione del patrimonio.
Le competenze interdisciplinari del Family Office consentono di intervenire in diverse aree di specializzazione:

  • Finanziaria: Consulenza agli investimenti – Asset Manager Selection.
  • Immobiliare: Valutazioni del patrimonio immobiliare – Opportunità di investimento.
  • Fiscale: Assistenza e consulenza.
  • Legale: Trust – Fondazioni – Family Board – Family Governance – Diritto di famiglia – Diritto Societario.

Il nostro progetto aziendale

Il servizio di consulenza prestato da LSA Finance & Consulting è un Multi Family Office di tipo allargato, vale a dire che non si preoccupa soltanto di curare la gestione del patrimonio finanziario delle famiglie ma anche tutto il resto. Il nostro lavoro comincia con la rendicontazione del patrimonio personale; rileviamo e valutiamo tutti i beni familiari, anche quelli non finanziari. Li classifichiamo secondo le esigenze del cliente e produciamo un report periodico che sintetizza la situazione dell’intero patrimonio.
A questo punto, una volta ben chiara la situazione, pianifichiamo insieme alla famiglia le strategie di investimento migliori, selezionando anche i gestori bancari più adatti.

Il nostro Family Office fornisce anche molti altri servizi utili per la famiglia, sviluppando le soluzioni più idonee:

  • Gestiamo i consigli familiari
  • Gestiamo le problematiche assicurative e previdenziali
  • Offriamo assistenza per le problematiche societarie
  • Amministriamo i beni particolari (come il parco auto o quello delle imbarcazioni)

Quindi non solo amministrazione finanziaria o anche immobiliare, ma anche la scelta del bene da acquistare e le modalità di gestione.

Un patto di fiducia

La cosa più importante per il nostro lavoro è conquistare la fiducia della famiglia. Uno degli aspetti più importanti del family office è infatti la riservatezza. La discrezione è uno dei tratti caratteristici, insieme alla fiducia ed alla personalizzazione dei servizi.
Quello che facciamo è mettere ordine nella situazione patrimoniale, finanziaria e assicurativa della famiglia attraverso una consulenza indipendente.

Affidarsi ad un family office costa in Italia mediamente fra lo 0,95 e l’1,5% del patrimonio dato in gestione. Un onere ben inferiore rispetto a quella degli Stati Uniti, dove si paga normalmente fra l’1,5 e il 2% di consulenza.
Le commissioni pagate dalle famiglie clienti del nostro family office vanno mediamente dallo 0,25 allo 0,50% fino al massimo dello 1,5-1,8%, a seconda di quanto riusciamo a fare risparmiare al cliente.

Un servizio aperto a tutti gli imprenditori

Il nostro progetto aziendale di consulenza nel Family Office è un servizio per tutti gli investitori. L’asset allocation sarà elaborata in base al profilo di rischio ed ai bisogni del cliente. In particolare potranno essere forniti ai clienti anche servizi relativi alla successione, alla pianificazione immobiliare ed all’assistenza fiscale. Il servizio è riservato a clienti con almeno 100mila euro di patrimonio (esclusi gli immobili).

Il costo della consulenza oscilla fra l’0,25% e l’1,50% del patrimonio gestito. Anche se di volta in volta sarà necessario valutare le esigenze e la complessità delle richieste. Ad esempio chi ha un patrimonio di un milione di euro comprensivo di immobili andrà a spendere circa 5mila euro. Un costo che dà diritto alla creazione del portafoglio ed all’assistenza a domicilio con quattro visite l’anno. Alla scadenza dei dodici mesi, c’è la possibilità del rinnovo contrattuale con il cliente.

In definitiva, la filosofia che ci guida è quella di risolvere, in piena riservatezza, i problemi e le necessità della famiglia. Affidarsi a noi vuol dire risparmio e garanzia di supporto totale, evitando di dover fare tutto da soli.